Interventi e trattamenti d’estate: a quali sottoporsi senza rischi
Come tantissime altre attività, chirurgia plastica e medicina estetica sono soggette al cambio delle stagioni: ci sono periodi dell’anno in cui è infatti meno consigliato sottoporsi a determinati tipi di interventi, come ad esempio la liposuzione, a causa del ristagno di liquidi tipico del periodo estivo e...

Come tantissime altre attività, chirurgia plastica e medicina estetica sono soggette al cambio delle stagioni: ci sono periodi dell’anno in cui è infatti meno consigliato sottoporsi a determinati tipi di interventi, come ad esempio la liposuzione, a causa del ristagno di liquidi tipico del periodo estivo e del fastidio che comporta indossare la guaina quando il caldo è molto forte; senza contare il fatto che le cicatrici non dovrebbero essere esposte al sole, quando recenti. In generale, inoltre, sono da sconsigliare tutti quei trattamenti fotosensibilizzanti come i peeling chimici o la maggiorate dei laser che creano abrasioni o crosticine sulla cute che non consentirebbero, nei mesi successivi, di esporsi al sole.
Quali trattamenti si possono effettuare?
Pochi ne sono a conoscenza, ma esistono dei trattamenti che è addirittura preferibile eseguire prima del caldo come il Botulino che, andando a lavorare sui muscoli della fronte, ne riduce la contrazione quando siamo esposti a luce intensa (rughe fra le sopracciglia), evitando che i solchi sulla cute si approfondiscano al sole. Allo stesso modo tutti i trattamenti infiltrativi a base di acido ialuronico (bioristrutturazione) apportano idratazione alla cute soprattutto d’estate.
È comunque sempre consigliabile rivolgersi ad un medico specializzato ed affidarsi alla sua esperienza nella scelta del periodo dell’anno migliore per sottoporsi a trattamenti ed operazioni.

Per informazioni contattami:
Hai bisogno di un consulto o anche solo del consiglio di un esperto? Contattami! Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile.
SERVIZI
Dottoressa Rossella Sferrazza
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
P.IVA 04780320281