Lipoaspirazione: di che cosa si tratta e a chi si rivolge
Un intervento chirurgico per il rimodellamento di cosce, addome e glutei.

Spesso l’attvità fisica e una corretta alimentazione non sono sufficienti ad eliminare quei circoscritti e fastidiosi accumuli di grasso che appesantiscono e deformano le cosce, i glutei, le ginocchia ed i fianchi. La soluzione definitiva in questi casi è la liposuzione.
Per chi è indicato l’intervento di liposuzione cosce e glutei?
La candidata ideale per l’intervento di liposuzione cosce e glutei è la paziente giovane o di mezza età, con depositi adiposi localizzati che non rispondono alla dieta ed all’attività fisica, ma soprattutto con cute ancora tonica ed elastica.
Qual è il decorso post operatorio della lipoaspirazione?
Innanzitutto è bene precisare che un intervento di lipoaspirazione non lascia esiti cicatriziali visibili. Nelle prime 48 ore dall’intervento è necessario osservare un periodo di riposo dopodiché è possibile riprendere le normali attività quotidiane evitando l’attività sportiva per qualche settimana. Nel post-operatorio e per un periodo di circa un mese, dovrà però essere indossata una guaina elastica contenitiva per modellare le aree trattate e per prevenire la formazione di ematomi e sieromi (accumulo di siero).
Quali sono le richieste più frequenti?
Tra le richieste più diffuse vi è la lipoaspirazione dei glutei che comprende il rimodellamento delle aree esterne al gluteo (le cosiddette culotte de cheval), della regione sottoglutea e delle aree del gluteo stesso. Queste richieste vengono solitamente fatte da un pubblico prettamente femminile. Questo non vuole dire che anche gli uomini non possano approfittare di questo intervento, solitamente per modificare la zona addominale dove si accumulano aree adipose conosciute come “maniglie dell’amore”.
Che tipo di risultati si possono ottenere?
In generale la lipoaspirazione permette di ottenere risultati in grado di soddisfare i pazienti che la richiedono. Quando il peso è grossolanamente stabile, il risultato della lipoaspirazione glutei e cosce si può inoltre considerare definitivo nel tempo, dettaglio che porta la liposuzione ad essere uno dei trattamenti estetici più diffusi.
Nello specifico della regione glutea (tra le richieste più frequenti) è importante non sottrarre quantità eccessive di grasso dalle regioni glutee centrali per non provocarne la “caduta” ma asportare solo il grasso in eccesso nei comparti più superficiali. In alternativa si può aumentare la proiezione delle regioni glutee centrali mediante l’impianto di tessuto adiposo già aspirato in altre sedi; tale procedura mira anche a correggere le alterazioni di superficie legate alla cellulite.

Per informazioni contattami:
Hai bisogno di un consulto o anche solo del consiglio di un esperto? Contattami! Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile.
SERVIZI
Dottoressa Rossella Sferrazza
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
P.IVA 04780320281