Perché ricorrere ad un intervento di chirurgia intima femminile?

Per risolvere un disagio che dura da tempo e rischia di limitare la propria vita intima.

HOME > News > Perché ricorrere ad un intervento di chirurgia intima femminile?

Rossella Sferrazza, chirurgo plastico

Al giorno d’oggi l’estetica dei genitali femminili, tematica un tempo tabù, sta diventando un argomento sempre più frequente. Grazie infatti al mutare delle abitudini, dei canoni estetici e dei rapporti sociali, le donne tendono ad esplorare sempre più questa branca della chirurgia un tempo quasi sconosciuta. Non trovarsi a proprio agio con le parti intime, infatti, può comportare un disagio importante che in alcuni casi limita la vita sessuale e crea difficoltà anche a livello psicologico. In questi casi è utile rivolgersi ad un chirurgo estetico per valutare le possibilità di intervento.

Quali alternative offre un intervento di chirurgia intima femminile?

Consultando un professionista si possono valutare tutte le possibilità di intervento chirurgico, che sono molteplici e permettono di risolvere diverse situazioni di disagio se non addirittura problematiche fisiche che possono impedire una normale attività quotidiana.

  • Riduzione delle piccole labbra, per migliorare il disagio legato alla protrusione
    Le pazienti solitamente si rivolgono ad un professionista per interventi quali la chirurgia delle piccole labbra, tecnicamente della labioplastica riduttiva, che solitamente si effettua in tutte quelle donne che presentano una eccessiva prominenza delle piccole labbra rispetto alle grandi labbra. Oltre al disagio legato all’aspetto estetico, piccole labbra particolarmente prominenti possono causare anche fastidio fisico durante attività sportive o durante l’atto sessuale. Il difetto può essere corretto con un intervento di riduzione delle piccole labbra in anestesia locale e con cicatrici molto poco visibili. La procedura può essere eseguita in anestesia locale ma, nonostante si possa tornare alla normale vita lavorativa in un paio di giorni, è bene astenersi dall’attività sessuale per circa 45 giorni.
     
  • Grandi labbra piccole? E’ possibile intervenire con il rimodellamento delle grandi labbra
    Una problematica spesso segnalata dalle pazienti consiste nel cedimento e nello svuotamento dei tessuti a livello vulvare che con il passare degli anni risulta sempre meno gradevole. In questo caso è possibile procedere ad interventi di rimodellamento delle grandi labbra grazie al lipofilling, relievo di tessuto adiposo dall’addome o altre sedi per impiantarlo nelle labbra rendendole così più turgide e giovanili. 
     
  • Modellamento del pube, un intervento per migliorare l’estetica del Monte di Venere
    A differenza dei precedenti interventi, il modellamento del pube è un intervento tipicamente ambulatoriale che può essere completato in circa mezz’ora in anestesia locale. Nelle pazienti che presentano un monte di Venere eccessivamente adiposo viene generalmente eseguito un intervento di liposuzione; in altri casi, quando il pube si presenta eccessivamente appiattito e poco turgido, è possibile procedere con lipofilling per rimpolpare la zona interessata o liftino del pube per sollevarlo. In entrambi i casi è possibile tornare alla normale attività in tempi piuttosto rapidi. 

Per informazioni contattami:

Hai bisogno di un consulto o anche solo del consiglio di un esperto? Contattami! Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile.

SERVIZI

Dottoressa Rossella Sferrazza
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
P.IVA 04780320281